> home > news > sei in Zip News 2002

Zip News 2002

Finalmente in navigazione l'Interporto di Rovigo. Firmato l'accordo con la Pagnan spa - alla presenza di Galan - per l'utilizzo dell'idrovia e per la movimentazione delle merci dalle chiatte ai camion e al treno. 120mila tonnellate di cereali (4mila camion) che non dovranno più transitare sulla Romea. Il sistema - assicura il presidente dell'azienda polesana, Renato Pagnan - porta anche ad un dimezzamento dei costi.

Inaugurato nella Zip di Padova il primo albergo-ripostiglio. Si chiama "Casaforte self storage", è stato ricavato, in via Uruguay, da un edificio di 5.500 mq ristrutturato in 180 box di varie dimensioni (dai 4 ai 40 mq) affitattabili a tempo per riporvi qualsiasi tipo di merce. L'idea non è nuova: sono già 30.000 in America e anche in Italia - dice il presidente della catena Giovanni Carcano- ce ne sarà presto uno in ogni città.

Replica Zip ai consiglieri di An. In un intervento su Il Gazzettino di mercoledì 26 febbraio, il presidente del consorzio Zona industriale di Padova, Roberto Ongaro, fa il punto sulla realizzazione del nuovo centro servizi, sulla privatizzazione dell'ente e sull'attività di Mip Engineering srl. Ricorda, tra l'altro che:"la Zip non riceve e non ha ricevuto alcun contributo per le proprie realizzazioni se non i 100 milioni di lire versati in capitale da ciascun socio negli ultimi 45 anni e che anche l'ultimo aumento di capitale a 1,5 miliardi di lire è stato effettuato gratuitamente dal Consorzio".

Teleporto Adriatico presenta GildaNet. Si tratta di una rete che permetterà un miglior coordinamento fra i vari reparti portuali operativi, spiega Giuseppe Longer, direttore della società veneziana. Nasce da un progetto precedente, Gilda, che invece riguardava le infrastrutture. Il nuovo sistema informatizzato sarà realizzato grazie a finanziamenti Ue (4,3mln€) e sarà pronto nel 2005.

un momento della cerimonia al PedrocchiFondata l'Associazione "Amici della Zip". Firmato al Pedrocchi l'atto costitutivo. [>>> approfondimento] [>> click a sinistra su "Fondata l'associazione Amici della Zip"]

"La Zona industriale di Padova al servizio dell'economia del Nordest". Questo il titolo di un breve filmato promozionale [>> click a destra su "Zip Dance"] prodotto dal Consorzio Zona Industriale e Porto Fluviale di Padova. Sul ritmo di un balletto di Shostakovich, monta in rapida sequenza tutta una serie di lavorazioni che si succedono in diverse aziende dell'area nell'arco di 24 ore. La regia di Alberto Salvagno/studioph.it

Approvata la convenzione Zitac dal consiglio comunale di Cittadella. L'urbanizzazione della nuova zona industriale di 530mila mq sarà gestita dalla società di trasformazione urbana costituita tra il Comune (65%) e la Zip di Padova (35%).

Archivio news
Veduta aerea di un laghetto nel cuore della Zip

Valid XHTML 1.0! Valid CSS!Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0    dichiarazione di accessibilità
logo Google
sul web su www.zip.padova.it