> home > news > sei in news 09.11.06

Forum di Agenda 21 per lo sviluppo sostenibile di Zip

L'assessore comunale all'Ambiente, Francesco Bicciato, mentre saluta i convenuti

Nell’ambito delle attività del progetto europeo Siam (Sustainable Industrial Area Model), a cui partecipano il Comune di Padova, l’Università e il Consorzio Zip, Agenda 21 ha previsto l’avvio di un gruppo tematico con l'obiettivo di elaborare e proporre strategie e azioni a favore di uno sviluppo sostenibile dell’area industriale.

Il progetto Life-Siam – promosso da Enea, finanziato dalla Comunità europea, che coinvolge una ventina di partner pubblici e privati collocati in 8 aree industriali italiane – si propone di definire un modello di area industriale sostenibile.

In questa direzione l’attività del gruppo di Agenda 21 sono propedeutiche alla definizione del nuovo Piano di assetto del territorio (Pat) del Comune di Padova, nel cui Documento preliminare si afferma che per il futuro della Zip bisogna ricercare modalità di sviluppo sostenibile del territorio in termini ambientali, economici e sociali.

Il presidente Zip, Angelo Boschetti, mentre illustra i piani di sviluppo della zona industrialeQuesto il programma degli incontri:

Giovedì 9 novembre
Presentazione del Progetto Siam, del consorzio Zip e delle sue politiche di sviluppo

Giovedì 23 novembre
Presentazione e discussione delle previsioni urbanistiche per le aree industriali a livello di città metropolitana (Pati)

Giovedì 7 dicembre
Presentazione del quadro conoscitivo disponibile relativo al sistema della produzione e alle trasformazioni in atto (Zip storica e nuova Zip)

Il presidente Zip, Angelo Boschetti, mentre illustra i piani di sviluppo della zona industrialeGli intervenuti al forum di Agenda 21

Febbraio-marzo 2007
Presentazione e discussione di scenari alternativi di trasformazione (a cura dell’arch. Matteraglia), raccolta e condivisione delle proposte emerse dal gruppo (2-3 incontri).


Le foto di questa pagina si riferiscono al primo incontro che ha avuto luogo a Padova, in via Vlacovich, presso la sede di Informambiente, giovedý 9 novembre 2006. Dall'alto: l'assessore comunale all'Ambiente, Francesco Bicciato, mentre saluta i convenuti; il presidente Zip, Angelo Boschetti, mentre illustra i piani di sviluppo della zona industriale; il gruppo dei convenuti al forum.

 

Archivio news
Veduta aerea di un laghetto nel cuore della Zip

Valid XHTML 1.0! Valid CSS!Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

logo Google
sul web su www.zip.padova.it